Festeggiamenti in onore della Madonna della Libera e Fiera delle Cipolle

Festeggiamenti in onore della Madonna della Libera e Fiera delle Cipolle

06/09/2022 - 08/09/2022

Festeggiamenti in onore della Madonna della Libera e Fiera delle Cipolle Come da tradizione, in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna della Libera,

Mercoledì 7 e Giovedì 8 Settembre, si svolgerà la Fiera delle Cipolle con la consueta degustazione dei prodotti tipici del luogo.

***Martedì 6 Settembre, alle ore 21.15 nella Chiesa di Santa Maria Maggiore, si terrà il concerto dedicato al tema della "Donna: i nomi, le storie, i sogni"; che vede protagonisti Luigi Cialone ed Elisabetta Scerrato. Una serata all'insegna della musica e dell'arte...

***Mercoledì 7 Settembre alle ore 21.00 la piazza Santa Maria Maggiore si riempirà delle note incalzanti de " Suoni Antichi - I Bottari di Macerata Campania" che ripropongono gli antichi suoni maceratesi che accompagnerà l’inizio della fiera.

***Giovedì 8 Settembre alle ore 21.00 la piazza Santa Maria Maggiore si riempirà delle note indimenticabili di Lucio Dalla, grazie ad uno spettacolo musicale in cui Federico Stragà canta i più grandi successi del cantautore bolognese.

La Fiera della Cipolle rappresenta una delle più antiche e radicate manifestazioni che si svolgono ad Alatri, in particolare nel centro storico. Essa testimonia la vivacità, la ricchezza e la continuità nei secoli dell’agricoltura tradizionale delle nostre campagne.

La Fiera delle Cipolle rappresentava anticamente il primo importante mercato ortofrutticolo dopo l’estate e segnava l’avvio di un nuovo ciclo della vita cittadina e delle attività agricole.

Un’ampia porzione del centro storico viene invasa, ancora oggi, da coloratissimi e pittoreschi banchi che espongono oltre alle classiche cipolle nelle loro diverse specie, anche agli, peperoncini, legumi secchi, miele, formaggi, olio, vino ed altri prodotti dell’agricoltura.

Ancora oggi rappresenta per i residenti e per i turisti che arrivano in città un’occasione imperdibile di fare scorta di prodotti genuini e di avere un contatto diretto con una forma di agricoltura che sa di antico, e che testimonia la laboriosità dell’antica civiltà contadina senza perdere di vista il presente ed il futuro.

La Fiera delle Cipolle, nel suo significato culturale e religioso, protraendosi fino a notte inoltrata, si inserisce, in continuità, con la festa della “Madonna della Libera” che si svolge l’8 Settembre, venerata nella Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Maggiore, sita nella omonima Piazza e compatrona della città di Alatri.

Vi aspettiamo...

 


Madonna della Libera