Guida del Museo & Le Mura Poligonali " di Luca Attenni - Fiuggi Parco Helmestedt-ore 19.00

31-07-2020

Il comune di Alatri e Valtrend editore

invitano alla presentazione dei volumi:
"Guida del Museo Civico" e "Le mura poligonali" di Luca Attenni

nell'ambito di Trovautore Fiuggi, V Rassegna letteraria della piccola e media editoria.

 

È prevista per venerdì 31 luglio alle ore 19.00, nell'ambito della Fiera Trovautore che animerà Piazza Spada a Fiuggi, la presentazione della guida del Museo di Alatri, l'agile libro edito da Valtrend editore e curato dal direttore del museo, l'archeologo Luca Attenni.

La guida sintetizza il lavoro di anni, lavori relativi ai nuovi allestimenti e sorprendenti ritrovamenti e si presenta quale interessante esito, organico e lineare, in grado di fornire informazioni sulla storia del territorio di Alatri, dall'epoca pre-romana a quella moderna.

 Dunque, il nuovo testo, frutto dell'attività di ricerca e di studio che da sempre caratterizza l'area di Alatri, restituisce, oggi, una ricostruzione precisa e sintentica degli elementi che, visibili o appena percettibili senza il supporto di un addetto ai lavori, danno indicazione e manifestano la peculiare storia plurimillenaria che caratterizza il territorio e che la guida del museo intende mettere in primo piano.

In 64 pagine sono illustrati, anche attraverso immagini, particolari relativi ai reperti custoditi, provenienti dal territorio dell'antica Aletrium, i quali rivestono grande importanza storica, culturale e scientifica.

La guida del museo riassume in una veste agile e discorsiva l'importanza delle collezioni e degli apparati didattici della struttura museale proponendosi, quindi, un percorso incentrato sull'evoluzione dell'ambiente di Alatri, dai primi segni della presenza umana (attestati già nel VII sec. a. C.), passando per gli splendori del periodo romano fino al periodo medievale e moderno, dando un'importanza anche ai viaggiatori di scoperta che nel XIX secolo hanno riscoperto le imponenti cinte murarie in opera poligonale del territorio del Lazio Meridionale.

Così commenta il Consigliere Delegato alla Cultura di Alatri, Dott. Carlo Fantini:

“Dopo la Presentazione dei nuovi allestimenti della Sezione Demoetnoantropologica, avvenuta il 21 giugno scorso, in occasione del Natale di Alatri, vede ora la luce la Nuova Guida del Museo Civico della nostra Città.

Un Museo che negli ultimi anni è stato oggetto di una profonda rivisitazione sia in termini di coerenza espositiva che in termini di materiali esposti, con una accentuata presenza dei reperti archeologici dell’antica “Aletrium”.

Importante è stato anche il lavoro di studio e la proposta didattico-divulgativa che oggi viene offerta in modo abbastanza completo al territorio, ai cittadini, agli studenti, ai turisti, agli appassionati ed agli studiosi.

La Nuova Guida perciò si pone quasi come suggello al lungo e costante lavoro svolto in questi anni.

Grande è la nostra soddisfazione, non solo per questo pregevole prodotto editoriale, ma anche e soprattutto perché rappresenta un importante tappa nel percorso di crescita del Museo civico di Alatri e al tempo stesso aiuta conoscerne e ad apprezzarne le diverse sezioni e a rendere evidenti il progetto complessivo ed i risultati raggiunti.

Ed ora partirà anche una agile campagna social di presentazione e promozione del Museo Civico di Alatri…”