Alatri

Piazza Santa Maria Maggiore

La piazza S. Maria Maggiore, anticamente detta del Campo, si presenta come un efficace nodo urbanistico, che fissa, per mezzo delle molteplici aperture sulle vie circostanti, il punto di raccordo della movimentata vita alatrina.

Essa occupa l’antica area del foro della città romana e figura come uno spazio raccolto, plasmato nel tempo attraverso la progressiva aggregazione a quadrilatero delle varie costruzioni che ne disegnano il perimetro.
La notevole importanza del luogo è accresciuta dalla presenza dei principali edifici civili e religiosi della città: dallo scenografico Palazzo del Comune, progettato sul fianco occidentale dall’architetto Raffaele Boretti nel 1863, alla duecentesca collegiata di S. Maria Maggiore, a cui si contrappone, dal lato opposto, la chiesa degli Scolopi con l’attiguo Palazzo Conti Gentili.
Al centro della rettangolare piazza S. Maria Maggiore fu eretta nel 1870, su disegno dell’architetto Giuseppe Olivieri, la monumentale Fontana Pia, dedicata a Pio IX in segno di gratitudine per la cospicua somma di denaro elargita nei confronti della città, per la realizzazione di un nuovo acquedotto. É una grande vasca quadrangolare, dalla classica architettura ottocentesca, caratterizzata dalla struttura elicoidale dei delfini annodati intorno a due catini, sormontati da teste leonine. Allo stesso architetto appartengono la fontana Antonini, ubicata nella raccolta piazzetta di S. Anna e la fontana di Porta S. Pietro, costruita nei pressi dell’omonima porta cittadina. A coronamento di questa equilibrata commistione di architetture diverse, fu eretta nel 1870, su disegno dell’architetto.






Chiamaci

0775 448378

Vieni a trovarci

Piazza Santa Maria Maggiore 03011 Alatri (FR)